La fisioterapia è una disciplina che si afferma sempre di più giorno dopo giorno. Grazie ad essa trovano giovamento tutte le principali patologie dall’apparato neuro-muscolo-scheletrico.
Mi permetto di affermare che la fisioterapia oltre ad essere una disciplina che sta acquisendo notorietà negli ultimi anni è, per me come professionista, una grandissima passione.
Nel nostro lavoro il paziente è al centro del percorso terapeutico, su di lui vengono cucite tutte le tecniche o applicazioni terapeutiche necessarie alla risoluzione della sua problematica. Se mi chiedessero cosa serve secondo me per essere un bravo fisioterapista risponderei:
Disponibilità ad esempio nel confronto critico di idee ed opinioni con i pazienti stessi, con gli altri membri dell’equipe o addirittura con dei colleghi esterni. Nessuno può affermare di conoscere tutto, pertanto il confronto può solo aiutarci a crescere.
-
Empatia per saper capire i bisogni del paziente ed aiutarlo a sopportare la patologia.
-
Impegno nel volersi migliorare per ottenere risultati sempre migliori.
-
Competenze, in ogni ruolo professionale la formazione costante è fondamentale.
Questi sono secondo me gli ingredienti per la buona riuscita di un trattamento.
Per un fisioterapista non c’è niente di più bello che la soddisfazione nel vedere i miglioramenti di un caso clinico difficile e problematico. Purtroppo non è sempre tutto facile ed è qui che lo sconforto non può avere la meglio. Per un terapista è molto frustrante vedere che nonostante tutte le energie profuse il paziente che si è rivolto a noi fatica a migliorare, in questi casi bisogna essere bravi a trovare la motivazione in noi stessi per non gettare la spugna, anche alle problematiche più complicate, con pazienza, si può trovare una soluzione!
Ricordiamoci però che la fisioterapia è praticata dal laureato in fisioterapia, appartenente alla classe delle professioni sanitarie della riabilitazione.
Troppo spesso si affida la propria salute a figure con percorsi formativi che esulano dall’ambito sanitario, pertanto nel farvi manipolare cercate almeno mani per cui ne valga la pena.